La vostra protezione contro i trojan a criptazione è sufficiente?

Il numero dei cosiddetti trojan a criptazione (ransomware) è letteralmente esploso negli ultimi anni, facendo guadagnare miliardi ai criminali informatici. Questi software malevoli sono in grado di criptare singoli apparecchi o addirittura intere reti. Scoprite le misure di sicurezza offerte da una soluzione di rete ParCom e alcuni consigli pratici su come proteggervi al meglio contro questi attacchi.

Quali sono i punti deboli che gli hacker sfruttano?

E-mail sospette

I messaggi di posta spam o di phishing sono camuffati abilmente, ma contengono link e allegati pericolosi perché infettati da trojan a criptazione.

Falle di sicurezza in programmi e sistemi operativi

I programmi nocivi (exploits) caricano codici malevoli, ad esempio nelle falle di sicurezza del browser web o di Adobe Flash Player, per arrivare ad infettare in modo subdolo il vostro dispositivo/la vostra rete.

Falsi aggiornamenti software

Gli utenti vengono invitati a scaricare ed eseguire aggiornamenti software di un programma molto diffuso, come Java, Adobe Reader, ecc. In realtà viene installato un trojan a criptazione.

Annunci e siti web pericolosi

Gli annunci malevoli scaricano in automatico trojan a criptazione oppure inoltrano gli utenti verso programmi nocivi quando visitano siti web infettati.

Una sicurezza a più livelli per una difesa sicura.

Come descritto sopra, i trojan a criptazione riescono a penetrare nella vostra rete attraverso varie modalità. Per ridurre al minimo il rischio di infezione, la soluzione di sicurezza messa a punto da ParCom offre una protezione a più livelli per la vostra rete:

1° livello: Antivirus

La protezione antivirus rappresenta la prima difesa a livello di gateway e protegge contro i malware, prima che questi penetrino nella rete. Il traffico di rete generato da servizi importanti come e-mail o internet viene controllato in tempo reale e i programmi malevoli immediatamente bloccati.

2° livello: Antispam

L’antispam blocca gli spam e i malware, inclusi i trojan a criptazione, già ai margini della rete. Riducendo enormemente il numero di e-mail indesiderate, potete ridurre il rischio di ricevere messaggi spam e di phishing ed aumentare al contempo la produttività della vostra impresa.

3° livello: Content filter

Il content filter blocca l’accesso a siti web malevoli e rischiosi e impedisce di scaricare malware, come i trojan a criptazione. Grazie ad un’enorme banca dati basata su cloud e contenente oltre 140 miliardi di URL soggetti ad un’analisi costante, questa soluzione offre sempre una protezione aggiornata.

4° livello: Blocco contro gli attacchi

Il servizio IDP protegge la vostra impresa da tutta una serie di attacchi malware, come ad es. i trojan a criptazione. Rileva le anomalie della rete e blocca i tentativi camuffati di intrusione da parte di trojan e backdoor noti.

Il prodotto: Firewall UTM Zyxel, incluso service bundle

zyxel service bundle.jpg

ParCom Systems utilizza un’ampia gamma di firewall UTM dello specialista di reti Zyxel. Questi firewall molto validi sono impiegati con successo da imprese piccole e grandi. Oltre ai classici compiti svolti da un firewall come controller WLAN, è possibile usufruire di ulteriori service bundle. Questi servizi supplementari sono quelli che svolgono le ampie funzioni di protezione descritte sopra e che vi proteggono in maniera efficace da trojan a criptazione e altri malware.

ParCom Systems è un partner certificato ed esperto di Zyxel. Saremo lieti di fornirvi una consulenza personale e prepararvi ad affrontare i rischi della rete.

Pubblicato in Rete / WLAN, Sicurezza in data 01.06.2017