Promuovere talenti – Breve ritratto dei nostri quattro apprendisti.

ParCom Systems ha sempre sostenuto le nuove leve e anno dopo anno aiuta i giovani a diventare dei professionisti qualificati. Al momento sono quattro gli apprendisti in formazione presso ParCom e finora undici di loro hanno completato con successo i percorsi di mediamatico/a AFC, impiegato/a di commercio AFC e telematico/a AFC. Il giovane gruppo dirigenziale di ParCom punta a promuovere i giovani e a rimanere sempre aggiornato. Durante la formazione gli apprendisti sono affiancati con competenza e ricevono assistenza in ambito sia tecnico che scolastico. Fin dall‘inizio i responsabili della formazione aiutano le nuove leve ad inserirsi nel team, incoraggiando le abilità personali e affidando loro delle responsabilità in progetti appassionanti. Ecco un breve ritratto dei quattro apprendisti:

Alessia Balducci, apprendista mediamatica

aba.jpg

Dal team la futura mediamatica racconta di aver ricevuto un‘accoglienza calorosa fin dalla prima settimana. La giovane dal carattere aperto e tranquillo vuole imparare una professione stimolante a livello tecnico e progettuale. La carriera di mediamatica è l‘ideale perché le permette di studiare grafica, informatica e amministrazione. Questo percorso interessante e diversificato le dà accesso a un vasto settore professionale. La sua più grande soddisfazione è il biglietto Natalizio che ha progettato e illustrato da sola. Dopo l‘apprendistato sogna di girare il mondo con lo zaino in spalla con la sua migliore amica e visitare paesi come Russia, Tailandia, Groenlandia, India e Sudamerica.

Tiziana D‘Angelo, apprendista impiegata di commercio

tda.jpg

Dotata di un vero talento linguistico e di una solida preparazione progettuale e strategica, Tiziana ha scelto il percorso di impiegata di commercio. Dopo il decimo anno scolastico, la nuotatrice amatoriale ha trovato da ParCom la formazione che le consente di coltivare ogni giorno le sue passioni e abilità. Tiziana ama il contatto con i clienti e adora poter acquisire una solida cultura generale grazie alla SIC. È una base che vorrebbe sfruttare in futuro. Tiziana dà sfogo alla sua creatività allestendo schemi e diagrammi, ma si occupa volentieri anche di gestione delle risorse umane o di gare d‘appalto. Amante del cioccolato e ormai prossima al termine dell‘apprendistato, progetta di rimanere in ParCom e di organizzare un viaggio, possibilmente in Asia.

Ferdinando Barletta, apprendista telematico

fba.jpg

Anche Ferdinando è soddisfatto di aver scelto la formazione di telematico AFC. Nato in una famiglia di informatici, l‘interesse per la tecnologia ce l‘ha nel sangue. Appassionato di Guerre stellari e fumetti, ama soprattutto le tecnologie di rete che sperimenta fin dagli inizi della scuola. Quando è impegnato sul lavoro il tempo vola... Dopotutto il genio delle soluzioni si occupa di cose che rientrano nei suoi interessi, come la riprogrammazione di impianti di telefonia, un‘arte in cui Fernando sarà istruito a breve. Per gli incarichi di assistenza può far visita da solo ai clienti spostandosi in treno (gli manca solo il biglietto). In futuro vuole viaggiare per soddisfare dal vivo la sua passione per i piatti esotici.

David Pravisani, apprendista telematico

dpr.jpg

Il cuore di David batte per l‘hardcore, le moto e – logicamente! – la tecnologia e l‘informatica. L’apprendista ticinese ha trovato la sua collocazione nella telematica. La grande libertà: ecco ciò che ama di questo lavoro. Gli piace molto poter imparare sempre nuove cose e va d‘accordissimo con i colleghi di pochi anni più vecchi. Sono loro a spiegargli come funziona la telematica. Due anni fa David e colleghi hanno installato il sistema di chiamata pazienti della casa di riposo di Giubiasco. Un‘esperienza grandiosa per lui che si è visto trattare come un esperto. Dopo l‘apprendistato vorrebbe lasciare il Ticino e salpare verso nuovi lidi, magari all‘estero.

Pubblicato in ParCom Systems in data 16.06.2017