L‘Autocenter Aarau è una moderna auto concessionaria a gestione familiare. Nel 2016 i proprietari hanno creato un‘innovativa tettoia lamellare e installato una soluzione video IP per proteggere l‘ampio parco veicoli.
Sito nell‘area industriale «Telli» di Aarau, l‘Autocenter Aarau offre tutto il necessario agli automobilisti: auto nuove e d‘occasione di qualsiasi marca e un‘officina con un team di sei esperti per lavori di ogni genere. Roland Locher, carrozziere lattoniere e attuale direttore, ha lavorato per 21 anni nella ditta paterna. Nel 2013 ha rilevato l‘Autocenter e porta avanti la filosofia aziendale del padre. «Forniamo al cliente un‘assistenza completa con servizi vari per l‘automobile. Nel nostro lavoro il contatto personale è essenziale. I clienti sono sempre i benvenuti in officina e possono osservare da vicino il nostro lavoro», spiega Roland Locher, che conosce per nome quasi ogni cliente.
Videosorveglianza per motivi di sicurezza
L‘Autocenter Aarau offre un‘ampia gamma di auto nuove e d‘occasione. I veicoli sono esposti all‘aperto nell‘area attigua alla ditta. Nel 2016 Roland Locher ha fatto montare una tettoia lamellare di 1‘400 m2 per proteggere il parco veicoli dalle intemperie, come la grandine, etc. Durante il rinnovo ha deciso di installare anche delle videocamere di sorveglianza. «Non avevamo mai usato dei sistemi di sorveglianza e ogni tanto subivamo dei danni alle auto. Abbiamo deciso di installarli per avere degli elementi di prova da esibire all‘assicurazione in caso di sinistro e godere di una riduzione del premio. Il nostro elettricista aveva già avuto esperienze molto positive e ci ha consigliato di collaborare con ParCom Systems». L‘offerta di ParCom prevedeva una soluzione moderna di videosorveglianza IP di SeeTec con videocamere Full HD e un‘app per smartphone.
Un servizio alla clientela che conquista
Convinto dell‘offerta, Roland Locher ha deliberato l‘installazione a ParCom. Il direttore è rimasto impressionato dalla competenza con cui gli specialisti hanno evaso l‘ordine: «Gli esperti di ParCom non si sono limitati a installare i dispositivi, ma si sono informati sulle nostre esigenze fornendoci una consulenza competente. Anche sul lato umano è andato tutto a gonfie vele: eravamo sulla stessa lunghezza d‘onda». Il sistema di sorveglianza IP comprende sette videocamere Full HD dotate di rilevazione del movimento. Il sistema si può ampliare a piacere ed è gestito dal software di gestione video SeeTec Cayuga. Locher apprezza molto anche l‘accesso mobile tramite app per smartphone: «In inverno posso controllare già di primo mattino dal cellulare se ha nevicato sul parcheggio clienti».