SWISS KRONO AG è una delle principali aziende nel settore della produzione e lavorazione di materiali di legno. Con un nuovo edificio amministrativo e un sistema di comunicazione basato su IP l’azienda familiare di Lucerna si prepara ad affrontare le sfide future.
Sull’area da 280’000 m2 della SWISS KRONO AG a Menznau, nel Canton Lucerna, gli stabilimenti si susseguono l’un l’altro, massicce cataste di legno si innalzano verso il cielo e nel mezzo sorge il nuovo edificio amministrativo. L’azienda è l’unica produttrice di materiale di legno in Svizzera a realizzare e vendere pregiati pavimenti in laminato e pannelli per mobili. I numeri sono impressionanti: con i 450 collaboratori si realizzano ogni anno 400’000 m3 di pannelli truciolari e 230’000 m3 di pannelli di fibra MDF/HDF. Ogni giorno, 120 vagoni ferroviari o autocarri portano legna verso gli stabilimenti e 100 autocarri trasportano i prodotti finiti fuori dalla fabbrica.
Collaudato partner per la comunicazione
Dieter Kaspar dirige insieme a tre collaboratori il reparto di informatica. Il 2016 è per lui l’anno delle cifre tonde: 50 anni di SWISS KRONO AG, 30 anni di appartenenza all’azienda e 20 anni di collaborazione con ParCom Systems. «20 anni fa è stato liberalizzato il mercato delle telecomunicazioni», ricorda. «Allora optammo per una collaborazione con ParCom Systems, perché l’azienda si trovava nelle vicinanze e commercializzava i prodotti leader di mercato di Ericsson. Nel tempo, questa collaborazione si è rivelata molto valida». Per affrontare le sfide future, SWISS KRONO AG ha investito anche nella costruzione di un nuovo edificio amministrativo. In questa occasione si è deciso di passare alla telefonia IP. Nel corso dei colloqui con ParCom Systems si è venuta concretizzando una soluzione basata sul sistema MX-ONE. Afferma Dieter Kaspar: «La protezione degli investimenti per noi è un criterio importante. Nel passaggio alla telefonia IP era fondamentale che si potessero mantenere i 60 trasmettitori DECT. Bisognava inoltre integrare senza problemi i 230 radiotelefoni già in funzione presso l’azienda. Con la soluzione di ParCom Systems le nostre richieste sono state soddisfatte».
Un passaggio senza problemi
La difficoltà principale è stata la sostituzione della centralina esistente, dato che si è reso necessario un cablaggio completamente nuovo e la SWISS KRONO AG deve garantire una costante reperibilità. Si è pertanto optato per una conversione a tappe del sistema attraverso tre gateway (LIM). «A novembre 2015 abbiamo messo in funzione il primo gateway e dopo l’acquisizione del nuovo edificio nel febbraio 2016 siamo riusciti, con l’aiuto di ParCom Systems, a effettuare la sostituzione senza alcuna interruzione. Da allora il sistema funziona perfettamente. Inoltre, i nostri collaboratori apprezzano i vantaggi dello Unified Messaging che ci permette la telefonia su base IP».